Risorse sulla salute e il benessere

Il miele e le sue proprietà di bellezza

Il miele, oltre a essere una vera e propria leccornia per il palato, è uno degli ingredienti più utilizzati nei prodotti per la cura della pelle, e dei capelli. Come mai? Semplice, perché questo alimento è ricco di sostanze utili al nostro organismo, e che sono in grado di nutrire in maniera naturale cute e capelli. In particolar modo per chi ha i capelli secchi e sfibrati il miele è un vero toccasana.
Ha comunque molte importanti proprietà che non vanno assolutamente dimenticate.

Il miele è di grande aiuto per pelli secche e disidratate, grazie alle sue proprietà emollienti ed esfolianti. Inoltre, grazie al suo potere rigenerante può aiutare a sconfiggere arrossamenti e/o infiammazioni.

Anche la pelle secca può trarre profitto dal miele. Una maschera composta di miele, olio d’oliva e yogurt avrà un effetto idratante. Noterete i suoi effetti benefici già dalle prime applicazioni.

La pelle del volto, la più esposta agli agenti atmosferici, può beneficiare di una maschera che ostacola gli effetti dell’invecchiamento avente come base il miele. Basterà unire un cucchiaio di miele, uno di yogurt e due cucchiai di farina di mandorle per ottenere un composto del tutto naturale.

Per chi invece soffre di pelle secca, un composto che può essere d’aiuto, sempre a base di miele, può essere ottenuto aggiungendo a un cucchiaio di miele, due cucchiai di argilla verde, e un cucchiaio di succo di limone biologico.

Per chi vuole semplicemente donare un aspetto più luminoso, e levigato, alla propria pelle il miele può essere anche la base perfetta per una crema esfoliante.

Come detto in precedenza non è solo la vostra pelle che può trarre un beneficio dal miele. Lo stesso si può dire per i capelli.
Per chi si ritrova dei capelli stanchi e spenti, situazione comune a chi è sottoposto a un periodo stressante, può essere utile valersi di un impacco a base di miele prima dello shampoo.

Un’altra importante proprietà del miele è di rendere più forti i capelli, e di prevenire in modo notevole i problemi che si presentano con la rottura del fusto. Per chi vede i propri capelli sfibrati, secchi, o con più doppie punte del solito, utilizzare dei prodotti bio contenti miele, come quelli di Biofficina toscana può essere il modo migliore per prendersi cura in maniera del tutto naturale della propria chioma.

Per chi ama in modo particolare le creme di facile preparazione, e del tutto fatte in casa, basterà unire il miele a una tisana di camomilla per avere un’ottima crema idratante. Il risultato forse non sarà paragonabile a quello delle creme più famose, ma vi permetterà di avere degli splendidi risultati con una piccola spesa.

Post a Comment

Your email is kept private. Required fields are marked *